Search for:
  • Home/
  • Advertisement/
  • Cole Palmer deve essere sull’aereo! La squadra inglese per Euro 2024 ha bisogno di talenti del Chelsea

Cole Palmer deve essere sull’aereo! La squadra inglese per Euro 2024 ha bisogno di talenti del Chelsea

Nonostante i dubbi sul suo prezzo di 42 milioni di sterline (53 milioni di dollari), l’attaccante ha dimostrato di essere in grado di brillare per i Tre Leoni quest’estate.

Le sopracciglia sono cadute verso il soffitto quando Maglie di calcio del Chelsea a buon mercato ha chiuso un’altra finestra di trasferimento spendendo 42 milioni di sterline (53 milioni di dollari) quest’estate per Cole Palmer, prodotto dell’accademia del Manchester City, un giocatore che all’epoca aveva solo una manciata di posizioni da titolare. A distanza di sei mesi, quel prezzo sembra ogni giorno di più un affare, con Palmer che si è rivelato uno degli acquisti della stagione, se non il migliore.

L’attaccante è diventato il giocatore più importante del Chelsea a soli 21 anni. Vanta 24 gol – oltre ai due già segnati al City prima di andarsene – ed è in testa a quasi tutti i parametri d’attacco del suo nuovo club.

Non sorprende quindi che abbia fatto passi avanti anche nella sua carriera internazionale. C’è stato un elemento di fortuna nella sua prima convocazione nella squadra maggiore dell’Inghilterra di Gareth Southgate a novembre, in mezzo a una serie di infortuni, ma la forma di Palmer significa che ora è davvero in gioco con Euro 2024 all’orizzonte. In effetti, dovrebbe essere titolare per i Tre Leoni in Germania.

Luci principali dell’Inghilterra

Una statistica in particolare mette in prospettiva la forma sublime di Palmer al Chelsea.

Jeftini Phil Foden nogometni dresovi
Cole Palmer deve essere sull’aereo! La squadra inglese per Euro 2024 ha bisogno di talenti del Chelsea

Per quanto riguarda i giovani calciatori inglesi che hanno lasciato un segno significativo ai massimi livelli, le incredibili imprese di Jude Bellingham al Real Madrid hanno giustamente dominato le cronache, ma Palmer è ora all’altezza della produzione d’attacco del suo stimato connazionale.

Con un altro gol e un assist nella vittoria per 3-2 contro il Newcastle a Stamford Bridge, Palmer si è portato a pari merito con Bellingham in cima alla classifica dei gol segnati nei cinque principali campionati europei da giocatori di età non superiore ai 21 anni, con entrambi che ora si trovano al 19° posto.
Il duo inglese è davanti a una folta concorrenza di alto livello proveniente da tutto il continente, tra cui Jamal Musiala del Bayern Monaco (13), Florian Wirtz del Bayer Leverkusen (16) e Xavi Simons, prestito del Paris Saint-Germain dall’RB Leipzig (14).

Potenziale di eccitazione

Le probabilità che Palmer e Bellingham giochino nella stessa squadra sono molto alte. La coppia in forma è stata due navi che passavano nella notte durante l’ultima pausa internazionale: Bellingham si è ritirato dalla squadra di Southgate appena un giorno dopo la promozione di Palmer dall’Under 21, ma le amichevoli di marzo contro il Belgio e il Brasile li vedrebbero per la prima volta insieme, se Southgate si liberasse della sua solita cautela.

Potrebbe essere un po’ la squadra della settimana di Garth Crook, ma il trio centrale composto da Declan Rice, Bellingham e Palmer ha il potenziale per dominare ogni parte del centrocampo in Germania. Anche se in Spagna si è distinto come centrocampista avanzato, il fuoriclasse del Real Madrid è perfettamente in grado di ricoprire il ruolo di box-to-box e di svolgere un’intensa attività difensiva oltre che di supporto all’attacco, come ha dimostrato ai Mondiali del 2022 in Qatar. Rice, invece, sta dimostrando di essere uno dei migliori centrocampisti difensivi del pianeta nella lotta per il titolo dell’Arsenal ed è più che capace di agire come un’ancora solitaria.

Maglie da calcio a buon mercato Phil Foden offrono una certa flessibilità tattica al manager che li ha di fronte. Entrambi sono in grado di operare al centro o sull’esterno, con il giocatore del Chelsea che ha ammesso di preferire giocare a destra. Ma se viene schierato come centrocampista d’attacco, ha già dimostrato di avere la capacità di sbloccare alcune delle migliori difese del mondo.

Giocatore di grandi partite

In effetti, il 21enne ha già dimostrato di non essere da meno sul palcoscenico più importante.

Solo in questa stagione Palmer ha combattuto per il suo ex club Economici Kit calcio Manchester City per bambini nella Community Shield e nella Supercoppa UEFA, ha trasformato un rigore contro l’Arsenal, ha ripetuto il trucco e fatto l’assist contro il Tottenham, ne ha tirato un altro dal dischetto contro i suoi ex datori di lavoro ed è stato penalizzato per uno sforzo in trasferta contro il Manchester United.

Tuttavia, a parte i gol, il suo livello di rendimento è sceso raramente, mostrando il tipo di coerenza e di spavalderia che sono caratteristiche necessarie per diventare un fuoriclasse. La sua mentalità d’élite sarebbe preziosa nella pentola in ebollizione delle fasi a eliminazione diretta di un torneo importante.

Superare i suoi rivali

Molto può cambiare – e cambierà – nei prossimi mesi, quando Southgate prenderà in considerazione alcune decisioni importanti per la selezione, e le amichevoli contro Brasile e Belgio a marzo potrebbero fornire un quadro più chiaro dei suoi piani.

Tuttavia, allo stato attuale, Palmer dovrebbe avere una chance di partire titolare, per non parlare della squadra; il giocatore del Chelsea sta vivendo una campagna molto più produttiva rispetto ai suoi principali rivali per il ruolo di centrocampo d’attacco, con James Maddison ed Eberechi Eze afflitti da problemi di infortunio e l’ex favorito Mason Mount quasi del tutto messo da parte mentre lotta per la forma e lo stato di forma al Man Utd.

Il suo ex compagno di squadra Foden sta vivendo un’altra buona stagione al City, ma è probabile che parta dalla fascia sinistra, visto che né Jack Grealish né Marcus Rashford hanno mostrato qualcosa di simile alla loro forma migliore a Manchester. La rinascita di Trent Alexander-Arnold come centrocampista centrale potrebbe rendere le cose interessanti, ma anche la macchina di supporto del Liverpool non porta la stessa minaccia in attacco.

Preziosa versatilità

Il bello del coinvolgimento di Palmer è la versatilità che apporterebbe, in quanto è in grado di competere anche con i giocatori larghi. Come suggerisce il nome, i giocatori utili sono molto utili nei grandi tornei e Palmer, che sta maturando, è uno dei migliori.

In questa stagione ha iniziato regolarmente a destra con il Chelsea, per poi spostarsi all’interno e operare come centrocampista d’attacco di supporto o addirittura come secondo attaccante: un’arma molto efficace, in quanto fornisce un corpo in più e crea scompiglio nelle difese. Bukayo Saka è probabilmente il titolare della fascia destra, ma Palmer potrebbe essere molto utile se qualcosa dovesse andare storto.

All’inizio della stagione, parlando della sua versatilità, ha dichiarato: “Mi sento a mio agio in qualsiasi ruolo d’attacco. Che sia come numero 10, sulla fascia destra o sinistra, o anche come attaccante, sono pronto a dare il mio contributo alla squadra. Mi piace essere coinvolto e questa flessibilità mi permette di farlo. A prescindere dalla posizione, sono contento di giocare ovunque il manager mi richieda”.

Leave A Comment

All fields marked with an asterisk (*) are required